Powered By Blogger

31 gennaio 2017

Un romanzo di formazione

Quando avevo già  chiuso la porta e stavo tornando nella stanza di soggiorno, lui mi gridò qualcosa,ma non capii  bene.Sono quasi sicuro che mi gridò :"Buona Fortuna!" Spero di no.Accidenti,spero proprio di no.Io non gradirei  mai "Buona fortuna!" a nessuno.È tremendo se uno ci pensa.

J. D. Saline  -  Il giovane Holden (1951)

Il Santo dei giovani

31 gennaio 1888 - 31 gennaio 2017

Il sogno dei nove anni,di quando era un ragazzino con le idee confuse e con le difficoltà del tempo,lo ha portato alla perseveranza  e alla fede di guardare verso il futuro dei giovani...
Il miracolo continua e continuerà anche per merito di due grandi figure:Mamma Margherita e Maria!

Il ballo di Irene

"Ah! Figlia mia,mia piccola Antoinette:tu sei felice:non sai ancora quanto  è ingiusto il mondo,cattivo,subdolo... 
Queste persone che mi sorridevano,che mi invitavano,mi ridevano alle spalle,mi disprezzavano, perché non ero del loro ambiente,branco di cani, di...Ma tu non puoi capire, poverina! E tuo padre!... Ah! Guarda,non ho che te!..."
concluse di colpo, "non ho che te,mia povera piccolina".
La strinse tra le braccia.Dato che aveva il piccolo viso muto incollato contro le perle,non la vide sorridere.Disse: "Sei una brava ragazza,Antoinette ",
Era l'attimo,l'istante impercettibile in cui si incrociavano "sul cammino della vita":una stava per spiccare il volo, l'altra per sprofondare nell'ombra. Ma non lo sapevano.Eppure  Antoinette ripeté  piano:
"Povera mamma... "

IRENE NEMIROVSKY  - Il ballo(1928)

30 gennaio 2017

Aforisma

Desideriamo essere capiti,perché desideriamo essere amati,e desideriamo essere amati perché amiamo.La comprensione degli altri è indifferente quando siamo nella tristezza.

"Inizi" famosi

Difficile iniziare a scrivere un libro senza un "incipit" fulmineo che attraggono subito il lettore.
Io ne ho scelti due fra i tanti;quelli che reputo fra i più belli...Giudicate voi e fatemi sapere quali sono i vostri. 
" TUTTE LE FAMIGLIE FELICI  SONO  SIMILI  FRA  LORO, OGNI FAMIGLIA  INFELICE  È INFELICE  A MODO  SUO. "
Lev Tolstoj - ANNA KARENINA (1877)

"A LUNGO,MI SONO CORICATO DI BUONORA. QUALCHE VOLTA, APPENA SPENTA LA CANDELA,GLI OCCHI MI SI CHIUDEVANO  COSÌ  IN FRETTA CHE NON AVEVO IL TEMPO DI DIRE A ME STESSO :  - MI ADDORMENTO."
Marcel Proust  - ALLA RICERCA DEL TEMPO PERDUTO (1909/1922)

29 gennaio 2017

Un film ancora attuale

Uscito nelle sale nel giugno 1981 questa pellicola è ancora adesso tremendamente attuale e coinvolgente. Diretto da Uli Edel, il film racconta la vera storia di Christiane, quindicenne nella Berlino degli anni Settanta e della sua discesa all'inferno nella droga e nella prostituzione. Dissacrante e volutamente crudo sia nelle scene, sia nei dialoghi espliciti e diretti come un pugno nello stomaco.

Pensiero. numero 1

Molte persone che conosco mi dicono che sognano spesso i propri cari... 
Purtroppo non ho questo "onore" e questo mi rattrista molto. Chissà, mi sono spesso  domandato,dove ho potuto sbagliare. 

Sogni e bisogni

E' di notte che nascono le idee migliori,ma anche le peggiori intenzioni.
Ci si sente quasi immortali o deboli a secondo della giornata trascorsa.
I sogni si presentano sempre in ritardo, mentre gli incubi arrivano senza bussare. 

Due luoghi

ECCO DUE LUOGHI A ME TANTO CARI,PIENI DI EMOZIONI,RICORDI E SODDISFAZIONI CHE SPERO DI CONDIVIDERE ANCORA CON CHI VOGLIO BENE. 
Parrocchia e Oratorio San Giuseppe  operaio -Don Bosco di Vigliano Biellese e
Domus Laetitiae di Sagliano Micca (Bi)


28 gennaio 2017

Il metodo paranoico-critico di Dalì



Nelle sue opere, Salvador Dalì ha spesso associato gli animali a simboli esoterici e psicologici, dando forma alle personali fobie invertendo così realtà è fantasia.
    L'elefante, ispirato al piedistallo di una.        scultura di Gian Lorenzo Bernini,                 rappresenta un elefante che trasporta un.     antico obelisco. Viene ritratto con lunghe.     zampe sottili e fragili che contrastano.  l'idea dell'assenza di peso con la struttura, sono noti anche per essere un tipico simbolo fallico.

" Dipingo immagini che mi riempiono di gioia, che creo con assoluta naturalezza...faccio cose che mi ispirano un'emozione profonda e tento di dipingere con onestà."
E' lo stesso Dalì che definisce la paranoia come "una malattia mentale cronica". Le stesse immagini dipinte nascono dal topico agitarsi del suo inconscio,riuscendo a prendere forma solo grazie alla razionalizzazione del delirio.
Ecco che il delirio nelle opere del pittore catalano, trova le espressioni in animali strani, frammenti anatomici,  forme ambigue,  figure inquietanti che, a seconda del punto di vista, possono sembrare cose diverse o più cose insieme.

Le Beatitudini

Pensiamo a una superstrada per vivere meglio con se stessi,con gli altri,con il Signore... 

Il nuovo Paolo Conte

PAOLO CONTE - AMAZING  GAME,nuovo Cd 2016 interamente strumentale.      

Il noto cantautore di Asti ci stupisce e ci spiazza,con questo lavoro particolare,ma sempre con quella impronta jazz e retro' che lo contraddistingue.  

Buon ascolto...

26 gennaio 2017

Miss Peregrin (terzo libro)

Leggere libri è ubriacarsi di infinito.

Atto d'amore



  • L'AMORE,PER SUA NATURA,SI REALIZZA SU LOGICHE DI DONO,E IL DONO NON PUO' ESSERE IMPOSTO NE' SI PO' FORZARE QUALCUNO AD ACCOGLIERLO.TUTTO DEVE ESSERE FATTO IN MODO NATURALE,PROPRIO COME I GESTI DEI BAMBINI:DIRETTI E INASPETTATI.MA IMMENSAMENTE GRADITI.

25 gennaio 2017

Inizio


Salve a tutti, oggi inizio questo mio umile, personale blogspot per mettere in Rete tutti i miei interessi o passioni inerenti all'arte, la letteratura, le  immagini, la musica, le scienze, i luoghi in cui sono stato 
o vorrei visitare.
GRAZIE A TUTTI