Powered By Blogger

24 marzo 2017

La relatività del tempo


Nel 1905 il fisico Einstein aveva formulato la teoria della RELATIVITA' RISTRETTA che si basava su due direttive. Uno riferito alla prospettiva soggettiva del ricercatore con cui vengono osservati i fenomeni naturali, l'altro con l'affermazione che la velocità della luce (300.000 Km/s.) costituisce una costante universale e rappresenta così un limite della velocità di ogni altro oggetto indipendente dalla sorgente.


Albert Einstein con questa straordinaria teoria della RELATIVITA', ha voluto dimostrare che non esiste un tempo assoluto e identico in tutto l'universo, ma lo scorrere del tempo dipende dal sistema di riferimento nel quale viene misurato.
In parole povere; quello che succede qui adesso sulla Terra non è simultaneo a quanto accade sulla Luna o sul Sole.

Più siamo vicini alla superficie della Terra, e quindi alla sua massa, e più lentamente scorre il tempo. Più ci allontaniamo dalla massa del nostro pianeta e più il tempo scorre veloce.

Esaminiamo ora il famoso esempio dei due gemelli e del viaggio nello spazio.
Ci sono due gemelli di 40 anni. Uno dei due è astronauta e sta per partire in un viaggio a bordo di un'astronave.I due si salutano.
L'astronave deve raggiungere una stella a 10 anni luce e poi tornare viaggiando al 66% della velocità della luce.
Al termine della missione l'astronave ritorna sulla Terra. Se viaggia a 2/3 della velocità della luce e la stella dista 10 anni luce, l'astronave impiega 15 anni per raggiungerla e altri 15 per tornare sulla Terra. Quando l'astronauta torna a casa, riabbraccia il suo gemello che ormai ha 70 anni.

Durante il suo viaggio il tempo sull'astronave è trascorso più lentamente, perché il razzo si è spostato a velocità elevatissime.
Sulla Terra, invece, il tempo ha continuato a scorrere normalmente. Per questo motivo al suo ritorno l'astronauta è più giovane del previsto.
Applicando la formula della dilatazione temporale, ci si accorge che i 30 anni terrestri equivalgono a 22 anni dell'astronave.
In conclusione: a bordo dell'astronave sono trascorsi solamente 22 anni.










Nessun commento:

Posta un commento