Powered By Blogger

21 dicembre 2019

Pensiero numero 78



Ed è il giorno più corto con tutti i rimorsi chiusi nella borsa. Un muro di ricordi e corse per prendere il domani ormai lontano. Il giorno più corto perché non si può spiegare, e allora ti siedi a guardare un lampadario. Impari la sua forma, il suo oscillare. Il giorno più corto con l'infedele dubbio che non sia paura, ma un cerchio che non si può fermare.

                            21/12/2019 

07 dicembre 2019

Pensiero numero 77


Andare al sodo, verso il centro della vita. Difficile metafora e quasi inverosimile. Un lungo applauso a chi vorrà cimentarsi. Il tempo ci viene addosso, impazzito da emozioni sfuggenti. Le luci più belle si sporcano di banalità. Difficile metafora e quasi mai smentita.


Lo "stile severo"

 Lo stile severo è una corrente artistica nata alla fine degli anni Cinquanta in Unione Sovietica. L'esponente più rappresentativo è Gelij Korzhev, nato nel 1925 a Mosca.


Esponente importante, si è distinto per la sua critica politica contro il  sistema economico socialista durante la Perestrojka. L'artista ha dato una forma molto realista alle sue opere,aggiungendo elementi surreali come mutanti mostruosi che raffigurano il tradimento dei principi della Rivoluzione d'Ottobre.





Morirà a Mosca nel 2012 lasciando molte opere con lo stile di un solido realismo marcato  di denuncia.




03 dicembre 2019

Pensiero numero 76

Cosa si prova a specchiarsi nei propri pensieri? Dove finiscono le decisioni si incontrano le contraddizioni di una vita che ci guarda, allarga le braccia e sorride beffarda. La nostalgia è quasi abolita. Le stesse giornate sono stranamente corte, i piedi guardano la terra così vicina e mai così ondivaga. Sulle ali del silenzio, la mente si allarga e abbraccia un raggio di calore.