Powered By Blogger

21 luglio 2017

Pensiero numero 26


Nella vita incontriamo persone
scaviamo nei loro pensieri,
misuriamo i difetti
e amiamo le loro virtù. 
Poi un bel giorno ci abbandonano
come certi cani a ferragosto.
Nella vita tutto può finire...
l'importante è accorgersene in tempo.

16 luglio 2017

Pensiero numero 25

Ci saranno sempre dei compromessi
per noi piccoli uomini
che non sappiamo più amare.
Noi che crediamo a tutti 
e non ci accontentiamo di nulla.
Noi che guardiamo le stelle
e non speriamo nei miracoli. 
Noi che coltiviamo invidie
senza stancarci mai.
Guardiamo sempre avanti
senza più guardare noi stessi.


14 luglio 2017

Decibel e suoni

Il suono è dato dalla vibrazione di un corpo in oscillazione chiamato sorgente.Tale vibrazione provoca a sua volta le oscillazioni delle particelle di atomi e molecole nel mezzo.
Le oscillazioni sono spostamenti delle particelle, intorno alla alla posizione di riposo e lungo la direzione di propagazione dell'onda.Le stesse particelle,oscillando, trasmettono il movimento alle altre particelle vicine e queste a loro volta ad altre ancora.In questo modo un semplice movimento vibrafono si propaga meccanicamente,  dando vita all' onda acustica, che è  un'onda longitudinale. Quando questa vibrazione raggiunge l'orecchio, quest'ultima è responsabile della creazione di una sensazione uditive direttamente correlata alla natura della vibrazione.

La soglia considerata critica per evitare danni all'udito è di 90 decibel, quella del dolore a 120 decibel. I valori suggeriti dall'OMS, sono di 55dbA, cioè decibel ponderati, che considerano la diversa sensibilità dell'orecchio alle diverse frequenze, nel periodo diurno (h. 6/ 22) di 45 dbA  e in quello notturno ( h. 22/ 6).

L'insorgere di problemi fisici e psichici dovuti al rumore dipende anche dal tempo di esposizione .Per esempio, chi fa un lavoro che lo espone a 80db per 40 anni, avrà  una probabilità su due di diventare sordo.
Per concludere, ricordiamo che il decibel (dB) è la decima parte del bel ( B): 
 (10 dB  =  1 B)
ed è  un'unità  di misura utilizzata inizialmente in acustica per misurare l'intensità del suono.

10 luglio 2017

Pensiero numero 24

Meglio far finta
di non capire
alcun disagio
che la vita
a volte 
ci propone.
Meglio aver
la mente libera 
da malaugurati pensieri 
e darsi quasi ammalati. 
Ammalati d'insonnnia 
di strane patologie 
così che gli altri 
non capiscano 
la vera essenza
dei nostri desideri.



Il pittore dei fumetti

Roy Lichtenstein ( New York 1923 - 1997 ) è un artista la cui immagine si lega in maniera totale ai fumetti.
Esponente della Pop Art è quello che più riesce a creare uno stile inconfondibile, restandovi fedele fino all'ultima produzone. Chiamato alle armi nel 1943 ha il suo primo incontro con il mondo militare che spesso sarà di ispirazione alla sua prima produzione artistica.
Pare, infatti, che un suo superiore gli chiese di riprodurre vignette tratte da fumetti di guerra in grandi dimensioni. Nel 1962 con una personale tenuta nella sua New York presso il famoso gallerista Leo Castelli, inizia la sua ascesa verso il successo. Siamo inoltre negli anni in cui il fenomeno del consumismo e della cultura Pop esplode a livelli mondiali.
Lichtenstein ha trovato un modo nuovo di contaminare l'arte moderna, con stili presi dalla cultura "bassa"  con una grande presa visiva che rendono i suoi quadri mai banali
La sua arte prodotta fino alla metà degli anni Novanta, rimane come una delle espressioni più originali della cultura americana del secondo dopoguerra.



09 luglio 2017

La regina della "morna"

Nata il 27 agosto 1941 a Mindelo, sull'isola di San Vincente(Capo Verde), Cesaria Evora è stata riconosciuta come l'interprete femminile più importante della "morna", uno stile che unisce le percussioni dell'Africa occidentale con il fado portoghese, la musica brasiliana e i canti di mare britannici.
Nel 1988 un giovane francese originario di Capo Verde, Josè Da Silva, le propose di recarsi a Parigi per incidere un album. Cesaria aveva già 47 anni non aveva nulla da perdere e non era mai stata nella capitale francese. Il primo album "La diva aux pieds nus" diventa un successo e fece conoscere la sua particolare voce a tutto il mondo,incidendo numerosi dischi.
Divenne famosa anche in Spagna, Belgio, Africa,nei Caraibi e in Svizzera. Anche in Italia si ritagliò un suo pubblico affezionato.

Per gravi problemi di salute, a seguito di un  intervento al cuore, il 17 dicembre 2011 si spense all'età di 70 anni nell'ospedale di Sao Vicente.

Truman Capote

Truman  Capote, pseudonimo di Truman Streckfus Persons (New Orleans 1924 - Bel Air 1984) è stato uno scrittore,sceneggiatore, drammaturgo e attore di notevole spessore. Molte delle sue opere sono oggi riconosciute come classici della letteratura contemporanea.Ricordiamo COLAZIONE DA TIFFANY (1958) e il romanzo A SANGUE FREDDO (True Crime, 1966) un romanzo verità e un reportage giornalistico sull'omicidio di una famiglia di agricoltori del Kansas avvenuto nella loro abitazione. Capote impiegò sei anni per scrivere il libro,aiutato anche dall'amica Harper Lee, scrittrice anch'essa  e autrice del romanzo  IL BUIO OLTRE LA SIEPE (1960).L'autore venne accusato di voyerismo cinico, per aver voluto registrare oggettivamente un fatto di cronaca nera fin nei minimi particolari.
Capote superò un'infanzia segnata dal divorzio dei genitori, lunghe assenze da parte della madre e diversi traslochi. Scoprì la vocazione alla scrittura all'età di otto anni e fino alla fine dell'infanzia migliorò questa sua abilità iniziando la carriera letteraria scrivendo racconti.Il sucesso vero arrivò nel 1945 con MRIAM, che attirò l'attenzione dell'editore della Random House , che gli offrì un contratto per scrivere il romanzo ALTRE VOCI, ALTRE STANZE (1948).









03 luglio 2017

San Paolo a Timòteo

" Figlio mio, io sto per essere versato in offerta ed è giunto il momento che io lasci questa vita.Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede.
Ora mi resta soltanto la corona di giustizia che il Signore, il giudice giusto, mi consegnerà in quel giorno; non solo a me, ma anche a tutti coloro che hanno atteso con amore la sua manifestazione. "

Dio non toglie mai i suoi figli dal mondo o dal male, ma dona loro la forza per vincere nei momenti di difficoltà.
Sono passati regni, popoli, culture, ideologie, potenze...Ma la Chiesa, fondata su Cristo, nonostante le tempeste e i molti peccati rimane al suo posto, perché la Chiesa non è dei Papi, dei vescovi, dei preti e neppure dei fedeli...E' soltanto di Cristo. Solo chi vive in Lui promuove e la difende con la santità della vita e sull'esempio di Pietro e di Paolo.

Pensiero numero 23 ( Il cielo sopra Sarajevo)

Ha voglia di tornare
il sole a Sarajevo.
Non si toglie di dosso
le nostalgie
e le lacrime
di questi suoi figli.
Magari un giorno
non avrà più voglia
di sorridere
alle croci mutilate e offese,
alle tante rose sull'asfalto
macchiato di violenza...
Adesso però
ha voglia di speranza,
una grande speranza
per continuare ad amare
senza paura.