Powered By Blogger

14 novembre 2017

Le "cento valli" in treno

La magia di un viaggio in Val Vigezzo inizia da Domodossola, sul trenino panoramico che si insinua nelle vallate e si arrampica sulle montagne fino ad arrivare a Locarno.Godetevi i paesaggi bucolici, la natura rigogliosa, le cascate, i dirupi e in lontananza i borghi con le torri e le chiese incastonate nei paesini tranquilli.
Santa Maria Maggiore è il punto più alto del percorso ed è il centro abitato più importante della valle.Le 32 fermate della ferrovia Vigezzina Cento valli , 18 in Italia e 14 in Svizzera, sono incastonate in un percorso di 52 chilometri.


Questa linea nacque nei primi del Novecento dal desiderio degli stessi abitanti della valle di avere una propria linea ferroviaria come completamento della linea del Sempione,emblema del progresso portato dal nuovo secolo.
La ferrovia alpina per eccellenza attraversa corsi d'acqua,boschi e montagne selvagge lungo un percorso formato da ben 83 ponti e 31 gallerie.
Arrivate in auto dalla A26, proseguite diritti lungo la superstrada del Sempione sino a giungere a Domodossola,la località di partenza del trenino delle Centovalli.

Nessun commento:

Posta un commento