Powered By Blogger

21 settembre 2019

Pensiero numero 73 (Testamento pubblico)

Tutto questo ciarpame di parole: lievi distrazioni d’umore soltanto per compiacere chi non ha arte e poca parte.Lo sberleffo istantaneo che addita la trave nell’occhio dell’altro. Contare ogni abbaiare dei cani  per recitare le solite frasi. Maledico il giorno che ho calpestato il vostro “io” , magari con poche ragioni, misurato con il vostro decoro. Tamburi di orgogliose verità. Come vipere uscite dalle tane vi siete costruite le vostre ragioni, anche se non ci saranno mai le certezze ma soltanto delle opinioni. Abili a tirare sassi di domande accompagnate dalle vostre risposte. Contate le vittorie davanti a chi vi dà potere e lingua.
Dentro i vostri desideri c’è l’orgasmo del posto migliore dove contemplare la bellezza di un sogno a metà. Avete paura di un re nudo, di domande nascoste che prima o poi vi salteranno addosso senza pietà. Prima che ciò avvenga sarò certo distante da tutto questo petrolio. Capirete poco: in maniera confusa sbatterete i pensieri contro la banale miopia del tempo. Una scommessa vinta senza incassare il premio.                            

18 settembre 2019

Mini curiosità italiane (2)



Nel cuore di Siena, percorrendo il collegamento tra Piazza del Campo e la Cattedrale, si raggiunge una piazza denominata di "Postierla" (o anche detta Quattro Cantoni). Guardando in alto si potrà vedere la finestra più piccola del mondo...O così i Senesi amano definirla.
Dotata anche di una piccola persiana, la finestrella attira gli sguardi incuriositi di molti passanti e turisti.



Mini curiosità italiane (1)


Sicuramente una delle più piccole piazze d'Italia si trova a Torino. La chiesa della Madonna degli angeli è un edificio costruito sui resti di un'altra piccola chiesa fatta costruire dai frati minori riformati,che la gestivano.I lavori iniziarono nel 1631 e terminarono nel 1650.La chiesa fu consacrata tra il 1908 e il 1911.
Subì molti danneggiamenti nella Seconda Guerra Mondiale.

In questa chiesa ebbe le esequie,il 7 giugno 1861, Camillo Benso conte di Cavour.

             ___________


Si contende lo stesso record(?)il comune di Barbara in provincia di Ancona. Si chiama piazza Padella per via della sua strana forma. L'ha tenuta a battesimo, proprio ad agosto di quest'anno, il sindaco Riccardo Pasqualini.La mini piazza misura solo 3x4 metri.