Powered By Blogger

09 aprile 2017

Velocità da primato


Molti sono gli animali che riescono a raggiungere velocità sorprendenti.
Da una classifica fatta da diverse riviste scientifiche, valutiamo i primi tre classificati in assoluto.
L'uccello più veloce è il FALCO PELLEGRINO, che può essere considerato come l'animale più veloce del mondo.Un rapace eccezionale in grado di raggiungere in picchiata i 380 Km/h.
Della stessa famiglia troviamo il GRIFALCO, che grazie alle sue lunghe ali, può raggiungere velocità massime di 210 Km/h.
Il secondo posto lo merita un pesce dall'aspetto bizzarro, ricercato anche nella pesca sportiva: si tratta del PESCE MARLIN e alcuni esemplari hanno raggiunto l'incredibile velocità di 109 Km./h.
Può arrivare a pesare 900 Kg e 6 metri di lunghezza.Assomiglia molto al pesce spada e spesso viene venduto come tale, sebbene abbia notevoli differenze.E' presente in tutti gli Oceani con acque temperate.
Il GHEPARDO si pone al terzo posto.E' in assoluto il mammifero più veloce del pianeta. La velocità massima si aggira tra 112 e 120 Km/h. Quando è all'inseguimento di una sua preda, viene paragonato a una macchina da corsa: da 0 a 100 Km/h. in soli 3 secondi!



Infine diamo uno sguardo all'essere umano.
L'uomo più veloce della terra è il famoso sportivo Usain Bolt, con una velocità massima raggiunta di 44,17 Km/h. alle Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro.


Nessun commento:

Posta un commento