Powered By Blogger

20 maggio 2017

Tre romanzi di Malaparte

Curzio Malaparte (ma il suo vero nome era Kurt Erich) è  stato uno scrittore, giornalista,ufficiale e poeta. 
Nato a Prato nel 1898 fu un personaggio discusso dal punto di vista letterario e pubblico.I suoi cambiamenti politici attirarono le critiche per la disinvoltura con cui mutava l'appartenenza ideologica e politica. Il suo comportamento provocatorio istrionico fece stupire sempre l'opinione pubblica, aggiunto al suo egocentrismo e narcisismo egoistico di cui spesso venne accusato.Tra le sue prese di posizione, chiara e combattiva fu invece quella contro la vivisezione: lo scrittore era un grande amante degli animali.
La fama di Malaparte è legata sopratutto a tre libri: LA PELLE , KAPUTT e IL BALLO AL KREMLINO.


LA PELLE (1949) è ambientato in massima parte a Napoli durante l'occupazione alleata in Italia dal '43 al '45 e pone in contrasto l'innocenza e l'ingenuità dei soldati americani con la corruzione e le miserie degli italiani sconfitti. Il libro attinge molto dal precedente KAPUTT (1944) all'esperienza di guerra dell'autore che in quel periodo svolse le funzioni di ufficiale di collegamento. È difficile definirli veri e propri romanzi nel senso comune del termine, perché non hanno uno sviluppo o una trama prevedibile. Sono piuttosto un insieme di episodi, in parte autobiografici, con il riferimento al riferimento bellico, con situazioni di degrado e descrizioni a volte molto crude dei personaggi il più delle volte anonimi.
Il terzo "pannello" che descrive il decadimento dell'Europa fu IL BALLO AL KREMLINO (1950), ritratto lucido e insolente della nobiltà marxista alla fine degli anni Venti.

Malaparte è stato collocato alla corrente neorealista proprio per la mescolanza di fatti reali, autobiografici, immaginari e a volte anche esagerati in maniera consapevole e sferzante.
Morì a Roma il 19 luglio 1957,dopo essersi convertito alla Chiesa cattolica. Lo pseudonimo,che usò dal 1925, fu da lui ideato come umoristico accostamento di parole di suono uguale,ma di significato differente basata sulla parola "Bonaparte".

Nessun commento:

Posta un commento