Powered By Blogger

09 maggio 2017

Il sonno e i sogni

Il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto che sogna.In questa fase l'attività  cerebrale è  paragonata a quella della veglia.
Un uomo in media sogna complessivamente per sei anni durante la sua vita (circa due ore per notte).L'area del cervello in cui hanno origine i sogni è ancora sconosciuta, né sappiamo se abbiano origine in una singola area o in più parti del cervello.
Dormire è una esigenza primaria, senza la quale un essere vivente può anche morire.
È comunque un fenomeno complesso, ancora non del tutto scoperto, derivato sicuramente da un'esigenza primaria del cervello stesso.
Il sonno è  una strategia di risparmio e recupero energetico, un momento di riorganizzazione di alcuni processi chimici, come memoria e apprendimento.
Ma quando sogniamo di meno? Gli esperti sostengono quando ci depriviamo di ore di riposo per lavoro, per necessità  o per divertimento. Succede allora che le parti del sonno in cui si sogna si riducono e di conseguenza anche la nostra capacità  di ricordarli cambia.

Nessun commento:

Posta un commento