Powered By Blogger

14 aprile 2018

Sculture giganti

Chiamiamoli monumenti,opere d'arte o semplicemente le sculture più originali del mondo.In Scozia, per esempio,i Kelpies di Falkirk  sono tra le più strane:alte circa 30 metri,sono due enormi teste di cavallo opera dell'artista Andy Scott, che ha impiegato nove anni per portare a termine il suo progetto.L'opera,costruita con parti d'acciaio incastrate ed illuminate, rimanda al demone della mitologia celtica:il kelpie,identificato con le sembianze di un cavallo.Il significato della scultura è di sorvegliare le tradizioni e la storia della Scozia.Le teste dei cavalli sono alte 30 metri e pesanti 600 tonnellate.


Celebre è anche la pistola annodata (Knotted Gun) conosciuta anche col nome di Non-violence di Carl Fredrik . Raffigura una calibro 45 che non ha possibilità di sparare. Creata nel 1980 si trova nei giardini del Palazzo di Vetro dell'ONU, a New York. Simbolo della non violenza,ispirata all'assassinio di J.F. Kennedy.


Nel centro storico di Praga, si trova invece questa scultura anticonvenzionale e un po' inquietante. Il soggetto appeso a una trave sospesa tra due palazzi, è il celebre psicoanalista Sigmund Freud.Il medico austriaco appare insicuro se buttarsi nel vuoto o meno:L'opera potrebbe rispecchiare la paura della morte che ha sempre perseguitato la vita e la stessa mente di Freud.Rappresenterebbe anche la metafora dell'uomo e la sua incertezza .Lo scultore si chiama David Cerny.


Nessun commento:

Posta un commento