Powered By Blogger

31 agosto 2018

Pensiero numero 61

Mi piace passeggiare in città, guardando i palazzi, i balconi, scrutare all'interno delle cucine o verso salotti illuminati,quasi come un insetto che si diverte a curiosare la vita quotidiana degli altri. Intendiamoci: non sono un "Grande Fratello" di Orwelliana memoria; soltanto la mia mente segue e fantastica sui gesti,le azioni o le parole della gente...Si dice ,infatti, che ogni famiglia ha i suoi "cadaveri" da nascondere. Piccole bugie alternate a momenti di gioia oppure di sconforto. Ecco, sono su questi pensieri che mi spingono a interrogarmi sulle situazioni della vita che troppe volte ci precipitano addosso. Gli occhi e il mio naso alzati per seguire pezzi di vita rapiti soltanto dalla voglia curiosa di capire questo mondo. Capire che nelle nostre case esistono sorrisi, discorsi, bambini, donne, anziani, sospiri, ricordi, sudore, rabbia, dolore, dubbi, amore, desideri, rimpianti...A voi la scelta di continuare.



29 agosto 2018

Pensiero numero 60




Tu che parti
senza un biglietto,
giornale bruciato da un inganno.
Magari sentirai la solitudine
di chi sta in piedi sulla roccia
dominando il paesaggio e i sogni.
Sentirai il vento sotto le mani
e non potrai che aspettare
di scendere 
per guardarti dentro.
Tu che ritorni
per capire tutto di me.



27 agosto 2018

Visita al Ricetto di Candelo



Il ricetto di Candelo è la famosa struttura medievale fortificata protetta all'interno di un paese,dove un tempo si accumulavano cibi,foraggi,bevande e attrezzi vari.In svariate occasioni la gente si ritirava in caso di attacchi nemici. Come in altre occasioni, ho cercato di fotografare il "lato" più intimo,nascosto in qualche dettaglio o riflesso con luci e ombre... Buona visita e ditemi cosa ne pensate.







    
                 




10 agosto 2018

Pensiero numero 59

Magari mi parlerai di te,delle invenzioni rubate ai folli che hanno perduto la serenità.Lo sguardo libero e assente di chi, senza saperlo, conosce ogni battito di ciglia...E lo ripone piano.Senza avvisare.



09 agosto 2018

La Valle dei laghi



Il lago di Toblino è situato a 245 m.s.l.m. a circa 15 Km. a ovest di Trento al termine della Valle di Sarca, che per la ricchezza di laghi è anche chiamata "Valle dei Laghi". E' una piacevole consuetudine a cui non posso fare a meno di ritornare in agosto. Questo lago si è formato attraverso erosioni e il materiale che il fiume Sarca ha trasportato verso valle.Proprio questo specchio d'acqua è ritenuto uno dei laghi più romantici del Trentino;  in primo luogo grazie alla posizione in mezzo a colline verdeggianti,poi boschi e vigneti e alle rocce del Piccolo Dain (971m.).Il clima mite favorisce la vegetazione mediterranea di limoni,olive,alloro e rosmarino.


Su un isolotto si erge il Castello di Toblino, costruito nel XII secolo. Fu trasformato  in una residenza estiva nel XVI secolo dal vescovo principesco Madruzzo. Oggi il Castello ospita un rinomato ristorante ed è accessibile esclusivamente agli ospiti. Spero ancora di concedermi un caffè sulla sua meravigliosa terrazza, godendo di un fantastico panorama!
Le sale del ristorante sono eleganti ,nel rispetto dello stile di arredamento dell'antica residenza signorile. La cura e l'attenzione dei temi culinari  è soprattutto data dalla tradizione Trentina,aggiornata al variare delle stagioni e del mercato.








Il mio Piazzo


Esattamente tre anni fa (agosto 2015) avevo realizzato un piccolo "reportage" fotografico su Biella Piazzo. A volte mi capita di usare il...terzo occhio per risvegliare la fantasia di guardare in maniera diversa, e un po' introspettiva, i luoghi di tutti i giorni. Quest'anno ho ripreso a scattare 52 foto che ho raccolto con il titolo: "Il Piazzo che non ti aspetti Parte 2". Non vi aspettate nulla di eccezionale, e neanche vi farò vedere tutte le immagini; ne ho scelte solo una quindicina. Alcune sono state modificate con lievi ritocchi o filtri aggiunti, ma senza esagerazioni e comunque secondo i miei gusti. Ho usato una Sony DSC-H300 digitale da 20,1 megapixel con obiettivo Sony, zoom ottico 35x e digitale 280x (VGA). Non mi resta che augurarvi una buona visione!