Powered By Blogger

09 agosto 2018

La Valle dei laghi



Il lago di Toblino è situato a 245 m.s.l.m. a circa 15 Km. a ovest di Trento al termine della Valle di Sarca, che per la ricchezza di laghi è anche chiamata "Valle dei Laghi". E' una piacevole consuetudine a cui non posso fare a meno di ritornare in agosto. Questo lago si è formato attraverso erosioni e il materiale che il fiume Sarca ha trasportato verso valle.Proprio questo specchio d'acqua è ritenuto uno dei laghi più romantici del Trentino;  in primo luogo grazie alla posizione in mezzo a colline verdeggianti,poi boschi e vigneti e alle rocce del Piccolo Dain (971m.).Il clima mite favorisce la vegetazione mediterranea di limoni,olive,alloro e rosmarino.


Su un isolotto si erge il Castello di Toblino, costruito nel XII secolo. Fu trasformato  in una residenza estiva nel XVI secolo dal vescovo principesco Madruzzo. Oggi il Castello ospita un rinomato ristorante ed è accessibile esclusivamente agli ospiti. Spero ancora di concedermi un caffè sulla sua meravigliosa terrazza, godendo di un fantastico panorama!
Le sale del ristorante sono eleganti ,nel rispetto dello stile di arredamento dell'antica residenza signorile. La cura e l'attenzione dei temi culinari  è soprattutto data dalla tradizione Trentina,aggiornata al variare delle stagioni e del mercato.








Nessun commento:

Posta un commento