Powered By Blogger

23 aprile 2019

I francescani a Novara

Il complesso della chiesa di San Nazzaro congiunta al convento dei frati Cappuccini, si trova a Novara su una lieve altura o costa per cui l'insieme di edifici di chiamarono "della Costa"  come si può notare guardando da una veduta laterale della chiesa. Le prime notizie storiche che attestano l'esistenza di una chiesa in questo luogo,sono del 1124 . Accanto ad essa, alla sua sinistra, nel 1965 è stato inaugurato il Museo Storico Novarese intitolato ad Aldo Rossini. Sono raccolti attrezzature e cimeli militari di vario periodo. Può  fare effetto vedere nel cortile dei cannoni,mine e pezzi di aerei vicino alla chiesa in mattoni rossi simbolo di pace e di preghiera, ma non fu certo per volontà dei francescani  che ciò avvenne, poiché la proprietà dell'area era ed è  dell'Ospedale Maggiore di Novara che già  dopo la Prima guerra Mondiale aveva consentito si costruisce un luogo dedicato ai caduti per la patria.


Tra il 1470 e il 1500 circa, una serie di interventi, resi possibili anche grazie alla generosità  di alcune nobili famiglie novaresi, modificano sia la struttura della chiesa, sia quella del Convento. Si aggiunsero anche le cappelle sul fianco destro modificando e abbellendo il chiostro.





Altri interventi di stampo rinascimentale, vengono realizzati negli anni successivi, come le grandi finestre della facciata e il porticato verso il chiostro.
Tutte le foto sono state fatte dall'autore del Blog.
















Nessun commento:

Posta un commento