Powered By Blogger

25 aprile 2020

Pensiero numero 83 (Valigia vuota)

Com'è distante
tutto ciò che
non appaga
la speranza. 
Oggetti buttati 
senza prima baciarli
con il pensiero
piegato, rispettoso. 
Magari un incrocio
avverso o casuale 
servirà poi
a placare 
questo vuoto. 
Stanco, beffardo
un'altra goccia
si spegne lontano. 


18 aprile 2020

L'Agnello Mistico

      
L'Agnello Mistico è un capolavoro eseguito dai due fratelli fiamminghi Jan e Hubert van Eyck. E' una monumentale opera dipinta tra il 1426 e il 1432 per la cattedrale di San Bavone di Gent,città situata nel Belgio nord-occidentale.
Dipinto articolato,curato in ogni particolare e complesso.Suddiviso in più pannelli che aperto misura oltre tre metri di altezza e quattro di larghezza.






La firma e la data di realizzazione si leggono sulla cornice,sotto la scena dell'Agnello. L'opera fu eseguita appositamente per la cappella dedicata a una nobile famiglia nella chiesa più importante della città. I due committenti sono raffigurati inginocchiati nei pannelli alle estremità del polittico chiuso.
Una volta aperto,il polittico si divide su dodici pannelli e sviluppa il tema della redenzione. Adamo ed Eva hanno condotto l'umanità al peccato che può essere salvata grazie a Cristo con sua madre Maria e da San Giovanni Battista, raffigurati riccamente vestiti nel pannello centrale.





Tutta la grandiosità della scena è una ricca allegoria sacra che ci sorprende per la sua luce, il suo realismo e sopratutto per i paesaggi che mostrano il mondo in tutte le sue sfaccettature. Uno splendore che nelle Fiandre si era mai visto .


Addio Sepùlveda




Nato a Ovalle (Cile) il 4 ottobre 1949 e morto proprio in questi giorni, il 16 aprile 2020 per infezione al Corona Virus.
Nella sua carriera, Sepùlveda aveva scritto oltre 25 libri, in gran parte romanzi. Seguito e amato anche per alcune favole, tra cui "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare"(1996 edizioni Salani).La sua scrittura era semplice, e anche nei racconti brevi il coinvolgimento emotivo era sempre presente, con storie simili a parabole piene di emozioni mai banali.
"Il vecchio che leggeva romanzi d'amore" fu il primo romanzo pubblicato nel 1989.L'edizione italiana è stata pubblicata nel 1993 per le edizioni Guanda.

Ecologista convinto,grande viaggiatore,esule politico: difficile raccontare la sua vita intrecciata con l'arte dello scrivere.Nei suoi libri ha descritto le avventure,le fughe rocambolesche,i grandi amori e il suo attivismo politico contro ogni dittatura.
Nel corso della carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti e la Laurea Honoris Causa in Lettere presso l'Università di Urbino.














13 aprile 2020

ANGOLI (Un mio racconto inedito)

ANGOLI 

Baudelaire il maledetto

Charles Pierre Baudelaire nacque a Parigi il 9 aprile 182, considerato uno dei più importanti poeti del XIX secolo. Scrittore,poeta,critico d'arte,saggista,filosofo e giornalista fu anche un anticipatore del decadentismo. La sua opera principale "I fiori del male" è considerata uno dei classici della letteratura francese mondiale.


Tutta la sua produzione, e la sua vita dissoluta, hanno influenzato molti autori successivi. I "poesti maledetti" come Verlaine, Mallarmé  e Rimbaud, Marcel Proust, Paul Valery. Vissuti in periodi storici differenti, sono considerati ancora oggi come i precursori della letteratura decadente, anche nei confronti della società e dei rapporti umani. 


Ricordiamo altre sue opere: Il poema dell'hashish(Le Poème du haschisch, 1858),Il mio cuore messo a nudo(Mon coeur mis à nu, 1864), Lo spleen di Parigi o poemetti in prosa(Petits poèmes en prose ou Le Spleen de Paris, 1869) pubblicato postumo, Lettere alla madre, 1872).
Baudelaire morì a Parigi, il 31 agosto 1867 a causa di una progressiva perdita della capacità linguistica.
Soltanto nel 1949 la Corte di Cassazione francese decise di riabilitare memoria e opere del poeta scomparso, togliendo la condanna per oscenità ricevuta in vita da Baudelaire, tramite il procedimento di revisione e annullamento senza rinvio.





10 aprile 2020

Pensiero numero 82

Che strana aria si respira
questa  sera.
Ci si commuove facilmente
e se ci fosse qualcuno,
proprio lui direbbe un'eresia.
Ho comprato un pugno
di pulita libertà.
Ho pagato caro
questo sogno pesante.
Troppi bugiardi
vestiti di sabbia
hanno rubato il futuro.
Gli occhi puntano in alto
mentre arriva lenta
una nuova stagione.
I verbi verranno sostituiti
da liriche di carta.


Fantastico Saype


Saype è uno street/land artist nato a Belfort,in Francia, nel 1989. Vive con la moglie a Bulle sulle montagne svizzere, non lontano dal lago di Ginevra. Il suo strano nome è una unione di due parole inglesi: SAY e PEACE, che significano letteralmente DI' PACE.
L'artista si avvicina all'arte all'eta di 14 anni, attraverso i primi graffiti e l'arte di strada.



Per un anno intero si cimenta in esperimenti di chimica nel giardino dei genitori, per creare una nuova vernice naturale e biodegradabile al 100%. Carbone (naturalmente di colore nero) gesso e proteine del latte per il bianco. Assolutamente non pericolosa nè nociva per nessuno!
Se,per caso, dovessimo vederlo al lavoro con una mascherina è solamente per proteggersi i polmoni dalle particelle piccolissime che compongono la pittura.



Gli affreschi di Saype "vivono" da 14 a 90 giorni, perchè dipende dalla velocità di crescita dell'erba. La pioggia non lava via la pittura ma neve e intemperie varie rovinano le opere. E' suo il record dell'affresco su erba più grande del mondo: si trova sulle Alpi svizzere e misura diecimila metri quadri, grande quasi come l'Abruzzo!




09 aprile 2020

La stella di Bruce Springsteen

Lo scorso 25 ottobre è uscito "Western Stars-Songs From The Film",che ha visto il debutto di Bruce Springsteen come regista insieme al suo collaboratore Thom Zimmy.



Praticamente è una trasposizione cinematografica dell'omonimo strepitoso album uscito a giugno 2019.
Un documentario lirico e ispirato, nel quale il cantautore suona accompagnato da una band e da un'intera orchestra presso la sua Stone Hill Farm nel New Jersey.



Oltre a tutti i brani di "Western Stars" c'è in aggiunta la cover di "Rhinestone Cowboy" di Glen Campbell.
Riflessioni,ampi spazi di natura sconfinata,confessioni a cuore aperto che spiegano anche le stesse canzoni.Brani che parlano di gente comune,autostoppisti,ex stelle del cinema,ubriaconi,motel polverosi,sentimenti soffocati o ricordati.
E' quasi come se Springsteen si mettesse davanti al suo pubblico e aprisse il diario dei ricordi suoi e dei molti personaggi che, da sempre, ha cantato in questi lunghi anni.



Il film è stato presentato per la prima volta alla festa del cinema di Roma 2019,distribuito poi nelle sale cinematgrafiche,ed ora disponibile in versione Cd per la gioia dei fans.







08 aprile 2020

Il mistero Erebus


Nel maggio del 1845 il capitano Sir John Franklin, esploratore e ufficiale della Royal Navy, salì a bordo di una nave equipaggiata per una spedizione della durata di tre anni. Cibo abbondante, motore rinforzato, strumenti avanzati e marinai competenti; tutto era perfetto per la spedizione verso il Nord-Ovest.



Dopo alcuni giorni,però, la nave scomparve misteriosamente. Fu
l'inizio di uno dei peggiori disastri nella storia delle spedizioni artiche.
Come  aveva potuto un'imbarcazione munita di ogni attrezzatura, con centodieci uomini a bordo, a sopravvivere così tanto, per poi scomparire in quella misteriosa maniera?
Il nuovo libro di Michael Palin offre un resoconto accurato e documentato, del percorso e delle condizioni affrontati dall'equipaggio dell'Erebus. Illustrato con mappe, fotografie e incisioni dell'epoca, "Il mistero dell'Erebus" è un avventuroso resoconto di una tragica e indimenticabile sciagura.



07 aprile 2020

Pensiero numero 81 (anticipo di Pasqua)


La notte del non senso, lo scuro imbuto del silenzio come una lacrima. Principio di ogni lotta, di un amore sconfinatamente alto e non umano. Di altre ore si parlerà...Rivalse, bugie, paure, sudore e sangue.
IL legno che salva non sarà innalzato invano. 
L'ultima stazione:la morte. Fondamento di gratuita libertà, donata dal Re umile ammalato di misericordia.