Powered By Blogger

10 aprile 2020

Fantastico Saype


Saype è uno street/land artist nato a Belfort,in Francia, nel 1989. Vive con la moglie a Bulle sulle montagne svizzere, non lontano dal lago di Ginevra. Il suo strano nome è una unione di due parole inglesi: SAY e PEACE, che significano letteralmente DI' PACE.
L'artista si avvicina all'arte all'eta di 14 anni, attraverso i primi graffiti e l'arte di strada.



Per un anno intero si cimenta in esperimenti di chimica nel giardino dei genitori, per creare una nuova vernice naturale e biodegradabile al 100%. Carbone (naturalmente di colore nero) gesso e proteine del latte per il bianco. Assolutamente non pericolosa nè nociva per nessuno!
Se,per caso, dovessimo vederlo al lavoro con una mascherina è solamente per proteggersi i polmoni dalle particelle piccolissime che compongono la pittura.



Gli affreschi di Saype "vivono" da 14 a 90 giorni, perchè dipende dalla velocità di crescita dell'erba. La pioggia non lava via la pittura ma neve e intemperie varie rovinano le opere. E' suo il record dell'affresco su erba più grande del mondo: si trova sulle Alpi svizzere e misura diecimila metri quadri, grande quasi come l'Abruzzo!




Nessun commento:

Posta un commento