Powered By Blogger

18 aprile 2020

L'Agnello Mistico

      
L'Agnello Mistico è un capolavoro eseguito dai due fratelli fiamminghi Jan e Hubert van Eyck. E' una monumentale opera dipinta tra il 1426 e il 1432 per la cattedrale di San Bavone di Gent,città situata nel Belgio nord-occidentale.
Dipinto articolato,curato in ogni particolare e complesso.Suddiviso in più pannelli che aperto misura oltre tre metri di altezza e quattro di larghezza.






La firma e la data di realizzazione si leggono sulla cornice,sotto la scena dell'Agnello. L'opera fu eseguita appositamente per la cappella dedicata a una nobile famiglia nella chiesa più importante della città. I due committenti sono raffigurati inginocchiati nei pannelli alle estremità del polittico chiuso.
Una volta aperto,il polittico si divide su dodici pannelli e sviluppa il tema della redenzione. Adamo ed Eva hanno condotto l'umanità al peccato che può essere salvata grazie a Cristo con sua madre Maria e da San Giovanni Battista, raffigurati riccamente vestiti nel pannello centrale.





Tutta la grandiosità della scena è una ricca allegoria sacra che ci sorprende per la sua luce, il suo realismo e sopratutto per i paesaggi che mostrano il mondo in tutte le sue sfaccettature. Uno splendore che nelle Fiandre si era mai visto .


Nessun commento:

Posta un commento