Powered By Blogger

01 febbraio 2017

Philip Roth



Philip Roth  -  Lamento di Portnoy (1969)

Alex Portnoy ripercorre un lungo esilarante monologo con il suo analista,ripercorrendo tutta la sua infanzia,le idee e le rocambolesche avventure e situazioni erotiche,sempre con un filo di ironia e forte dissacrazione verso la natura delle cose e del corpo. Molto sarcastiche le descrizioni e le forti manie dei suoi genitori,che contribuiranno a farlo diventare una persona cinica e quasi misogina.

"Ciò che noto per prima cosa in un paesaggio non è la flora,è la fauna."

"Mio padre è un assicuratore sempre vissuto in funzione della propria stitichezza...E mia madre,che radar quella donna!Mi controllava le addizioni in cerca di errori,i calzini alla ricerca dei buchi,le unghie,il collo,ogni piega o grinza del mio corpo alla ricerca di sporcizia."

"Questa è la mia vita,la mia unica vita,e la sto vivendo da protagonista..."

👳

Il primo libro in cui Roth inizia il suo gioco di autobiografia e finzione,da cui bisogna assolutamente iniziare per conoscere questo grande autore americano del '900.

Nessun commento:

Posta un commento