Powered By Blogger

20 febbraio 2017

Il piccolo treno del Renon

Il trenino a scartamento ridotto del Renon nel Trentino Alto Adige,è una piccola ferrovia storica ed è in servizio tutti i giorni a intervalli di mezz'ora tra Collalbo e Soprabolzano.



Un trenino immerso nella natura tra le Dolomiti,che venne inaugurato nel 1907.Fu un evento storico perché si poteva finalmente raggiungere il Renon dal capoluogo di Bolzano in soli 90 minuti,con un dislivello di quasi 1.000 metri: un gioiello della tecnologia per quei tempi!
Ci sono salito diverse volte,ed è sempre un'emozione unica vedere la bellezza della natura,i larghi prati curati e i caratteristici masi.
Collalbo è una frazione del comune italiano di Renon(Bz) e vi ha sede il municipio ed è il maggior centro abitato dell'altopiano.Si trova a 1156 metri di quota,capolinea della ferrovia.

Si possono ammirare le piramidi di terra del Renon,monumento naturale che sorge poco distante dal comune.


Sono le piramidi di terra più alte D'Europa e hanno più. Di 25.000 anni. I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando strane strutture di terra costituite da argilla di origine fluvio-glaciale,residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di altri ghiacciai secondari

Nessun commento:

Posta un commento