Powered By Blogger

04 febbraio 2017

De André D.O.C.

Nella discografia del grandissimo cantautore Fabrizio De André,ho scelto due album/cd emblematici.

Uscito nel1973 STORIA DI UN IMPIEGATO un disco anarchico è individualista nel senso positivo del termine.Un impiegato ascolta a distanza di anni,la canzone del Maggio francese.Si insinua dentro di lui un sentimento di ribellione e risentimenti contro il potere costituito ma anche contro certe situazioni private(La canzone del padre) che sfoceranno in un attentato("Il bombarolo" e "Al ballo mascherato") anche se il poco coraggio del protagonista riuscirà soltanto ad essere un sogno,una utopia comunque rabbiosa ma inconcludente.

ANIME SALVE,pubblicato nel settembre 1996 scritto a quattro mani con Ivano Fossati è l'ultimo lavoro in studio del cantautore genovese.
Attraverso i brani del disco/cd intraprende un percorso musicale nell'anima del mondo degli umili e dei dimenticati.Il tema prevalente è la solitudine,in tutte le sue forme.
"Princesa" , "Ho visto Nina volare" , "Smisurata preghiera" e " Anime salve" sono perle di un percorso artistico veramente alto.Non per nulla De André e' studiato e letto nelle scuole superiori come felice connubio con altri "classici" della letteratura contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento