Powered By Blogger

28 febbraio 2017

Lo scrittore della "Generazione perduta"




Nato a Salinas, Stati Uniti, nel 1902, JOHN ERNST STEINBECK fu per un breve periodo periodo giornalista e cronista nella Seconda Guerra Mondiale. Sicuramente è stato lo scrittore statunitense più noto del XX° secolo.
Premio Nobel nel 1962 con i suoi romanzi ha saputo descrivere in maniera realistica tutte le difficoltà, la rabbia e le speranze della società oppressa dal potere e dalla crisi.
Nel 1919 iniziò gli studi all'Università di Stanford,frequentando corsi di letteratura inglese e scrittura.Interruppe gli studi pochi anni dopo per svolgere lavori occasionali, venendo a contatto con persone e luoghi che influenzeranno molto i suoi futuri romanzi.
 I suoi romanzi piu' famosi sono stati :FURORE (1939) e UOMINI E TOPI (1937).Entrambi le opere hanno come tema dominante la California con la vita è le tradizioni degli abitanti della valle in cui è nato.Con realismo e semplicità,scava nelle anime della gente,nel periodo della Depressione.Un'America in rovina ma con una umanità forte,decisa e serena nello stesso tempo.Ha saputo immedesimarsi nella vita ordinaria del suo popolo,trovando un certo equilibrio spirituale nel far "cronaca" dei cicli della vita dei coltivatori e studiando a fondo la psicologia di quel periodo dentro a ogni personaggio.



Nel 1992 uscì il film "Of Mice and Men"( "Uomini e topi" ) con la regia di Gary Sinise e il soggetto dello stesso Steinbeck.

26 febbraio 2017

Musica da record

È sempre difficile stilare una classifica mondiale dei dischi/CD più venduti.Prima di tutto gioca il fatto delle molteplici riviste con altrettante fonti dettate da interessi commerciali o radiofoniche.In altri casi i numeri si scontrano, o si modificano, in base a calcoli incompleti o addirittura le stesse liste vengono frammentate per generi (rock,jazz,blues,pop,classica,dance,metal,punk,elettronica,rap,soul,funky,ska,reggae...)quindi rimane poco precisa la "top teen" del gruppo o musicista.                                                                 Come sempre ho cercato di fare in questo mio BLOG, ho esaminato svariate fonti e posso assicurare di aver fatto un lavoro preciso.                                                                                              L'album in assoluto più venduto è THRILLER (1982) di MICHAEL JACKSON  con 102 milioni di copie.Trentasette settimane al primo posto delle classifiche mondiali!                                                     
  
                                                                             
Al secondo posto troviamo BACK IN BLACK (1980) del gruppo AC/DC con 52 milioni di copie vendute.                                                                                                                                    
                                                                                                                                                                 
Al terzo posto THE DARK SIDE OF THE MOON (1973) dei PINK FLOYD con più di 45 milioni di copie vendute e tutt'ora in classifica in America nelle top 100.
           


  

25 febbraio 2017

L'occhio e i colori

La luce del sole che noi percepiamo come bianca, in realtà è composta da una serie di raggi di diverso colore.Lo stesso Isaac Newton è riuscito a dimostrarlo con un esperimento.Sono definiti come spettro solare e sono gli stessi che osserviamo nell'arcobaleno.Questo si forma perché le particelle di acqua sospese nell'aria dopo u temporale,si comportano proprio come il prisma di Newton:un raggio di luce diretto su un prisma di cristallo, dopo averlo attraversato, si scompone in assorbe alcuni colori dello spettro solare e ne riflette altri. I colori che l'oggetto riflette sono quelli che percepiamo;ad esempio una foglia che appare verde perché assorbe tutti i colori tranne il verde.Noi vediamo anche i colori che non sono presenti nello spettro solare(es. un fiore rosa) perché i colori riflessi sono più di uno, e mescolandosi, formano una vasta gamma di variazioni cromatiche.

Pensiero numero 7

Niente è più ingannevole e labile come la ricchezza se usata solamente per il nostro egoismo o la sete di potere.
Eppure più possediamo è più ci sentiamo "come Dio" liberi  di fare tutto ciò che vogliamo, rendendoci conto che i beni materiali ci rendono schiavi di noi stessi, dei nostri giorni.

22 febbraio 2017

Un anomalo fotografo











Tra gli anni '70 e '80 Lyon. è andato in America Latina dove ha fotografato i lavoratori irregolari in Bolivia e in Messico, i bambini di strada colombiani e la rivoluzione di Haiti.



T

Per diversi mesi ha seguito sei carceri arrivando a stabilire una relaziine quasi amichevole cion alcuni detenuti.
La raccolta "The Bikeriders" del 1967 documenta invece la vita dei motociclisti del Mid-West  e anche in questi lavori ha condiviso lo stile di vita di questi personaggi.



21 febbraio 2017

Una rivoluzione artistica

Il movimento artistico DADA, nasce a Zurigo il 5 febbraio 1916 con il CABARET VOLTAIRE, dove artisti e intellettuali, danno inizio a serate di discussioni su ogni forma di rinnovamento o significato dell'arte.
Tristan Tzara, il teorico e fondatore del movimento, lascia scritto:
" Dada non significa nulla.Dada è un prodotto della bocca, usato per designare quello che sarà,  più che un movimento artistico omogeneo, uno spirito e un atteggiamento accomunate intellettuali di diversa estrazione nei confronti del fare e del pensare l'arte".












L'idea di base di questi artisti è il rifiuto di ogni forma di cultura tradizionale, esaltando l'irrazionalita',  l'anarchia, il nichilismo e la casualità in tutte le arti come nella vita di tutti i giorni,compresa la morale corrente.




La portata culturale di questo movimento è dovuta sopratutto a MARCEL DUCHAMP(1887-1968) considerato il padre di tutte le esperienze concettuali del Novecento,  riprese poi alla fine degli anni cinquanta con movimenti denominati NEW DADA, POP ART e NOUVEAU REALISME.





20 febbraio 2017

Pensiero numero 6

Ci sono molte situazioni che non abbiamo la capacità di affrontare.
Ci sforziamo molto nella vita, ma sembra che invece di migliorare, il mondo peggiori. Di fronte alla nostra incapacità e delusione, riflettiamo sul rimedio proposto da Gesù nel Vangelo:
la preghiera. 

Il piccolo treno del Renon

Il trenino a scartamento ridotto del Renon nel Trentino Alto Adige,è una piccola ferrovia storica ed è in servizio tutti i giorni a intervalli di mezz'ora tra Collalbo e Soprabolzano.



Un trenino immerso nella natura tra le Dolomiti,che venne inaugurato nel 1907.Fu un evento storico perché si poteva finalmente raggiungere il Renon dal capoluogo di Bolzano in soli 90 minuti,con un dislivello di quasi 1.000 metri: un gioiello della tecnologia per quei tempi!
Ci sono salito diverse volte,ed è sempre un'emozione unica vedere la bellezza della natura,i larghi prati curati e i caratteristici masi.
Collalbo è una frazione del comune italiano di Renon(Bz) e vi ha sede il municipio ed è il maggior centro abitato dell'altopiano.Si trova a 1156 metri di quota,capolinea della ferrovia.

Si possono ammirare le piramidi di terra del Renon,monumento naturale che sorge poco distante dal comune.


Sono le piramidi di terra più alte D'Europa e hanno più. Di 25.000 anni. I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico su ciascuno dei quali poggia un grande masso creando strane strutture di terra costituite da argilla di origine fluvio-glaciale,residuo del ghiacciaio principale della Val Isarco e di altri ghiacciai secondari

Manchester by the sea

La trama di questo film di Kenneth Lonergan è tutto fuorché patetico e banale.È il primo lungometraggio distribuito da Amazon Studios e concorre per il premio a miglior film (nomination) del 2017.


Un idraulico solitario e burbero è obbligato a tornare a casa a Manchester quando apprende la notizia della morte del fratello.Si occuperà,suo malgrado,del nipote scoprendo la vita e le aspirazioni del giovane in una girandola di emozioni e di sconfitte morali che lo porteranno a una decisione che cambierà il futuro di entrambi.
Un film emozionante,intimista ed elegante.Lonergan si fa duro,ma senza perdere la tenerezza sia della storia che dei suoi protagonisti.

 
                     Prodotto da MATT DAMON
                     Paese             U.S.A.
                     Anno              2016
                     Durata135 minuti

19 febbraio 2017

Un monumento cinematografico




Un progetto colossale e decisamente impressionante quello del Monte Rushmore!
Questo spettacolare monumento si trova nello Stato Dakota,sul massiccio montuoso delle Black Hills,nei pressi della città di Rapida City.



Furono necessari 14 anni di lavoro (dal 1927 al 1941) in condizioni precarie e anche piuttosto pericolose per i 400 operai che perforarono,levigarono,usarono la dinamite per far esplodere le pietre e per fortuna nessuno ci rimise la pelle.
I volti dei quattro più amati presidenti D'America in ordine (partendo da sinistra): George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
L'ingresso al monumento è gratuito, ed è aperto dalle 8 alle 22 in estate e fino alle ore 17 in inverno.
A una ventina di minuti si trova anche il Rapid City Regionale Airport.
Anche il cinema è stato affascinato da questo monumento;infatti Alfredo Hitchoock ha diretto,nel 1959, il film INTRIGO INTERNAZIONALE, considerato una delle opere migliori del regista britannico.

18 febbraio 2017

Pensiero numero 5

Dietro a una maschera si nasconde
un coltello di desideri.
Ogni sguardo nascosto
dietro volti di cartone
nasconde parole
che non si vorrebbero mai dire.
C'è qualcosa di ancora più triste
quando una festa finisce:
le tracce abbandonate
che perdono colore
mentre la gente conta i passi
per tornare a casa,
verso le loro miserie.



La Babele di ieri e di oggi

"PER QUESTO LA SI CHIAMO' BABELE, PERCHE' LA' IL SIGNORE CONFUSE LA LINGUA DI TUTTA LA TERRA E DI LA' IL SIGNORE LI DISPERSE SU TUTTA LA TERRA."   (Genesi 11, 9)
Con il racconto della costruzione della torre di Babele,vi è un insegnamento importante: ogni volta che l'uomo perde di vista la sua dipendenza da Dio,crea disordine e confusione. Simbolo di arroganza e superbia che continua con il primo omicidio della storia(Caino) sempre nel primo libro della Bibbia.
E' naturalmente un racconto simbolico che vede una conseguenza del caos, del peccato che divide gli uomini fra loro,rendendo impossibile la comunicazione e la fratellanza.

La vita è come la sabbia: se la stringi fra le dita scappa da tutte le parti e la perdi. Se invece la tieni nelle mani aperte,pronte ad offrire, la vedi e la vivi.

16 febbraio 2017

Pensiero numero 4

Malgrado le apparenze
mi vedrai arrivare con mani 
bagnate e  molte domande.
Possiamo parlare di tutto
o del nulla che avanza.
Non sorriderai come una volta,
anzi...
proverai a cantare bugie
come una filastrocca
e scusarti distrattamente
per stupida vanità. 
E io che cerco scuse
per crederti, 
inciampando sui congiuntivi.
Non rincorrere mai
strade già viste.
Malgrado le apparenze
conosco a memoria
la fine della storia.

Il mistero di Majorana

Ettore Majorana (1906 - 1938 c.a.) era un fisico italiano che lavorò all'interno del gruppo di fisici noto come "I RAGAZZI DI VIA PANISPERNA' e le sue opere più importanti riguardavano la fisica nucleare e la meccanica quantistica relativistica.
La sua improvvisa scomparsa suscita scalpore nella primavera del 1938.Possibile suicidio, allontanamento volontario,rapimento?



È  il 25 marzo del '38 quando si imbarca sul piroscafo Napoli-Palermo,dopo aver espresso il proposito di uccidersi in due lettere. Solitario,scontroso e riservato:Enrico Fermi ne ammira le qualità e la puntigliosita'.
A nulla serviranno le ricerche dei servizi segreti,voluti anche da Mussolini: il corpo non fu mai ritrovato.
Dove ha fatto perdere le sue traccie?Perché lo ha fatto,se lo ha fatto?Impossibile rispondere in maniera logica.

15 febbraio 2017

Un' azienda da record






Fondata nel 1887 a Hamamatsu da Torakusu Yamaha, un costruttore di pianoforti e organi a cane,nel 1955 iniziò a diversificare la produzione indirizzandosi anche a quella dei motocicli e dei motori, fondando una divisione autonoma; la Yamaha Motor Co.
Nel mese di ottobre del 1987,in occasione del suo centesimo annivrrsario, il suo nome è stato cambiato in Yamaha Corporazioni.
È il più grande costruttore mondiale di strumenti musicali(si nota il logo dell'azienda,un trio di diapason incrociati).
Leader nella produzione di semiconduttori,prodotti hi-fi e audio/video, elettrodomestici, mobili,macchine utensili,motori fuoribordo,metalli speciali e robot industriali.